CONTESTO
Val d’Orcia: bellezza
per gli occhi, respiro per la mente
Ci trovi nel cuore più autentico della Toscana, in un paesaggio costruito da secoli di alleanza tra uomo e natura. Le colline incoronate di cipressi, le stradine sterrate, il sole sui campi di grano… Sono gli stessi che dipingevano gli artisti del Rinascimento: la Val d’Orcia è patrimonio dell’umanità perché le comunità che la abitano hanno saputo custodire intatto il suo equilibrio e la sua bellezza. Un paesaggio culturale vivo e vivace, punteggiato di centri abitati ricchi di storia, racconti e tradizioni enogastronomiche.
Luoghi da visitare in Val d’Orcia e dintorni
(in ordine di distanza in auto da Sce Quiric)
San Quirico d’Orcia
L’antica Sce Quirìc, punto di sosta per i pellegrini che percorrevano la via Francigena, ha origini che affondano fin nel tempo etrusco, e conserva ancora oggi una affascinante atmosfera medioevale. Un borgo incantevole da esplorare a piedi, alla scoperta delle mura quattrocentesche, delle magnifiche chiese ricche di storia e tesori artistici e dei giardini Horti Leonini unici nel loro genere.
Bagno Vignoni
Un minuscolo centro abitato che sorge in epoca romana sopra una fonte termale… e ancora oggi a Bagno Vignoni la piazza principale del paese è una piscina di 29 metri di larghezza e 49 di lunghezza colma di acqua tiepida. Un posto unico al mondo! Seguendo l’acqua che scorre nei canali ti troverai nel parco dei mulini, che ne sfruttavano la preziosa abbondanza.
Montalcino
Il suo nome è indissolubilmente legato a vini straordinari come il Rosso e il Brunello di Montalcino, ma da scoprire c’è un labirinto di vicoli e stradine che si intrecciano in borgo medievale intatto. Esplorando il centro storico si susseguono chiese, edifici storici, botteghe, musei e ristoranti, e salendo al camminamento sulle mura, e sulle torri imponenti della Rocca, si ammira un panorama entusiasmante su tutta la Val d’Orcia.
Pienza
Dal medioevo al Rinascimento: Pienza nasce come la città ideale. Il futuro papa Pio II affida al Rossellino la realizzazione in terra dell’utopia cinquecentesca. A Pienza ogni sguardo è scenografico: prospettive, disegni di travertino color miele, perfette proporzioni. Accanto al Duomo, dal loggiato di Palazzo Piccolomini si ammira il panorama fino al Monte Amiata, e riconoscerete qualche scena del film “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli. Ma c’è da scoprire anche il famoso cacio di Pienza, e i tesori nelle botteghe gastronomiche.
Siena
Una città antica e vivace, che conserva magnifiche testimonianze della sua storia e che la storia la vive, appassionatamente, con il famoso Palio di Siena che infiamma Piazza del Campo. Gli amanti dell’arte si perderanno tra i tesori del Museo Civico, e chi salirà la Torre del Mangia (alta esattamente come il campanile del Duomo, a simbolo di parità sacra e terrena) conquisterà la vista su tutta la magnifica città. Nell’intreccio dei vicoli dietro Piazza del Campo ci sono infinite botteghe da esplorare, e in cui trovare un assaggio di cantucci e vin santo.
Saturnia
Famosa per le sue terme, la cittadina di Saturnia ha una storia antichissima con insediamenti greci, etruschi e infine romani. Tutti attratti dalla magia delle sorgenti termali: acqua che viene scaldata nel sottosuolo dall’energia di antichi vulcani e si arricchisce di minerali benèfici, che creano spettacolari concrezioni rocciose. A Saturnia potrai decidere se accedere al confortevole stabilimento termale o se esplorare le incantevoli piscine naturali del Mulino o del Gorello.
Hai qualche domanda?
Parliamone